Stelle al Merito del Lavoro

Il  Ministero del Lavoro ha diramato le istruzioni per la presentazione delle candidature per il conferimento delle “Stelle al Merito del Lavoro” per l’anno 2021.
Le proposte di conferimento devono essere presentate agli Ispettorati del lavoro entro il termine perentorio del 31 ottobre 2020, corredate dai seguenti documenti:
–  autocertificazione relativa alla nascita e alla cittadinanza italiana
– attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta, o del pensionamento, indicando l’attuale e l’ultima sede di lavoro
– attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda
– curriculum vitae
– autorizzazione dell’interessato al trattamento dei dati personali
– residenza, recapito telefonico ed indirizzo mail, ove disponibile
Le proposte presentate lo scorso anno e non accolte sono decadute. Se le ragioni del mancato esito positivo sono venute meno, la candidatura può essere ripresentata, corredata da tutti i predetti documenti.
Per le domande riguardanti i lavoratori residenti all’estero la sede di presentazione è la locale Ambasciata.
Come di consueto, il Ministero del Lavoro sollecita la presentazione di candidature femminili per assicurare equilibrio tra i generi nel numero di conferimenti.
Per agevolare la verifica dei requisiti per i lavoratori con discontinuità delle sedi di lavoro è consigliato l’invio dell’estratto conto previdenziale INPS per attestare il raggiungimento del numero minimo di anni di servizio.
L’istruttoria avviene presso le competenti Direzioni interregionali/territoriali del lavoro, affiancate da apposite Commissioni.

Allegato:  nota del Ministero del Lavoro

 

iscriviti allanewsletter