Programma COSME: pubblicato il bando Cluster Go International 2020

La Commissione europea ha pubblicato il bando “Cluster go International” nell’ambito del programma COSME.
La call promuove lo sviluppo e l’attuazione di una strategia di internazionalizzazione comune tra cluster che preveda il perseguimento di obiettivi condivisi nei confronti di mercati terzi specifici e l’espansione delle PMI verso paesi extra europei. Il bando si articola in due “strand”.
Lo Strand A supporterà la creazione di European Strategic Cluster Partnership – Going International (ESCP-4i), in una vasta gamma di settori industriali europei e catene del valore.
Lo Strand B sosterrà l’implementazione iniziale, i test e l’ulteriore sviluppo di European Strategic Cluster Partnerships – Going International (ESCP-4is) nel settore della difesa e sicurezza (tecnologie dual use).
Il bando dispone di un budget complessivo pari a 7.500.000 euro.
Per lo Strand A saranno finanziati un massimo di 12 progetti. Ciascun progetto potrà ricevere un contributo fino a 550.000 euro.
Per lo Strand B, le proposte progettuali potranno richiedere un finanziamento non superiore ai 450.000 euro. La Commissione prevede di finanziare 2 progetti.
Il tasso di cofinanziamento della Commissione europea non potrà superare il 90% dei costi ammissibili.
La durata delle azioni dovrà essere compresa tra i 30 e i 36 mesi per i progetti rientranti nello Strand A e tra i 18 e 24 mesi per quelli ricompresi nello Strand B
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 2 Dicembre 2020.

iscriviti allanewsletter