COVID-19 – Chiarimenti INAIL sulla ripresa della riscossione versamenti dei premi e Durc

L’ INAIL  con circolare n. 23 dello scorso 27 maggio ha fornito le indicazioni operative in materia di ripresa della riscossione dei versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria e di DURC, a seguito della sospensione dovuta all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
L’INAIL ricostruisce nella premessa – che riporta anche nell’allegato n. 1 – tutte le modifiche normative intervenute sul tema, mentre nell’allegato n. 2 l’istituto fornisce un utile specchietto di riepilogo relativo alla ripresa degli adempimenti e versamenti sospesi.

La circolare ricorda che il decreto legge “Rilancio” ha stabilito che i versamenti sospesi sono effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 16 settembre 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 settembre 2020.

L’Istituto poi riporta i numeri di riferimento da indicare nel modello F24 alla ripresa dei versamenti, per cui si rinvia alla circolare INAIL.

Infine, la circolare specifica nuovamente che i DURC restano esclusi dagli atti per i quali è stato disposto dalla legge 24 aprile 2020 n. 27 di conversione del decreto-legge 17 marzo 2020 n. 18, l’ampliamento del periodo di scadenza e di quello riferito alla conservazione della validità dei medesimi.

Resta pertanto prorogata la validità fino al 15 giugno 2020 dei Durc che riportano come “Scadenza validità” una data compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020, disponibili attraverso la funzione “Consultazione” presente nel servizio online, insieme ai Durc in corso di validità.
Alle richieste di verifica della regolarità contributiva pervenute a far data dal 16 aprile 2020, invece, si applicano gli ordinari criteri previsti.
Per maggiori dettagli si rinvia al testo integrale della circolare e dei relativi allegati.
Info e contatti
Area Relazioni Industriali
D.ssa Teresa Giornale
email: t.giornale@confindustria.benevento.it
tel.: 0824/50120_int. 1

iscriviti allanewsletter

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy