L’Associazione

CHI SIAMO

Confindustria Benevento è una associazione, nata nel 1926, cui aderiscono le imprese produttrici di beni e servizi che dispongano di una adeguata struttura organizzativa e che abbiano nel territorio della Provincia di Benevento sede legale/stabilimenti/cantieri/attività sussidiarie di filiale o di deposito.
Confindustria si sostiene con il contributo volontario dei propri soci, che versano una quota associativa annuale determinata, ogni anno, sulla base di un regolamento approvato dalla Assemblea Generale dei Soci.
Il sistema di contribuzione è dal basso verso l’alto. Le imprese finanziano la sede territoriale, che a sua volta finanzia la sede regionale e quella nazionale.

IL LOGO

L’emblema dell’aquila esprime fin dall’antichità forza e indipendenza. Con esso si vuole simboleggiare il ruolo propulsivo del sistema di fabbrica e l’orgoglio del ceto imprenditoriale protagonista del decollo industriale.

I PRESIDENTI

Vincenzo Alberti  – 13 marzo 1926
Mario De Martini – 10 giugno 1929
Eduardo Minieri – 29 maggio 1932
Orazio Rummo – 11 aprile 1944
Mariano Russo – 7 giugno 1952
Giuseppe Ciapparelli – 13 febbraio 1959
Luigi Gallucci – 15 ottobre 1963
Vittorio De Nigris – 4 aprile 1970
Nicola Russo – 11 giugno 1977
Roberto Salerno – 19 marzo 1988
Antonio Izzo – 4 ottobre 1992
Donato Callisto – 27 ottobre 1999
Costanzo Jannotti Pecci – 1 febbraio 2002
Cosimo Rummo – 3 marzo 2006
Giuseppe D’Avino – 23 giugno 2010
Biagio Mataluni – 16 luglio 2012
Filippo Liverini – 5 dicembre 2016

GLI ORGANI

L’Assemblea dei soci, massimo organo dell’Associazione, è costituita da tutte le imprese associate ed è chiamata ad esprimere attraverso il voto la propria volontà sugli argomenti che secondo statuto le sono attribuiti.

Il Consiglio Generale è l’organo allargato formato dai componenti del Consiglio Direttivo, da tutti i Presidenti di Sezione e dai membri eletti dall’Assemblea secondo Statuto.

Il Consiglio di Presidenza è l’organo ristretto che, nell’ambito delle direttive dell’Assemblea e del Consiglio Generale, stabilisce l’azione a breve termine dell’Associazione e propone piani per la sua attività.

Sono, altresì, organi dell’associazione i Probiviri (organo di controllo etico – giuridico) e il Collegio dei Revisori Contabili (organo di controllo contabile).

Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Associazione. Affida ai Vice Presidenti deleghe su progetti e aree di attività ritenuti prioritari.

Lo Statuto

è lo strumento che regola l’organizzazione ed il funzionamento dell’Associazione.

Codice Etico e Carta dei Valori

stabiliscono le regole comportamentali e morali che le imprese associate a CONFINDUSTRIA si impegnano a rispettare come imprenditori e come associati al fine di preservare ed accrescere la reputazione della classe imprenditoriale quale forza sociale autonoma, responsabile ed eticamente corretta nonché per contribuire concretamente, in primo luogo attraverso i suoi stessi comportamenti, al miglioramento del sistema-Paese.

Esplicitano i valori condivisi e mutuano i valori di impresa declinandoli all’interno del sistema associativo.
Rappresentano il minimo comune denominatore che lega le componenti sotto un’unica identità.

Le Sezioni

Le imprese associate sono raggruppate in sezioni, sulla base delle attività’ esercitate e concordemente con l’inquadramento operato dalle associazioni di categoria.
Attraverso la sezione l’azienda associata può condividere le problematiche di settore, sentirsi parte del sistema, partecipare attivamente alla vita associativa.
Ogni sezione è rappresentata da un presidente che è componente di diritto del Consiglio Generale.

La Carta dei Servizi