Bando Macchinari Innovativi – DM 30 ottobre 2019

E’ stato pubblicato lo scorso 30 ottobre il Decreto Ministeriale  che disciplina il nuovo bando Macchinari innovativi.

Il Bando  è rivolto a micro, piccole e medie imprese (PMI) delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, per la realizzazione di programmi di investimento diretti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa.
Sono finanziate le attività manifatturiere, ad eccezione delle attività connesse ai settori della siderurgia, estrazione di carbone, costruzione navale, fabbricazione delle fibre sintetiche, trasporti e relative infrastrutture, produzione e distribuzione di energia e relative infrastrutture.
I programmi di investimento ammissibili devono prevedere spese non inferiori a euro 400.000,00 e non superiori a euro 3.000.000,00.
Le agevolazioni sono concesse, nei limiti delle intensità massime di aiuto stabilite dalla Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale valida per il periodo 2014-2020, nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, per una percentuale nominale calcolata rispetto alle spese ammissibili pari al 75%. Il mix di agevolazioni è articolato in relazione alla dimensione di impresa come segue.

– per le imprese di micro e piccola dimensione, un contributo in conto impianti pari al 35% e un finanziamento agevolato pari al 40%;

– per le imprese di media dimensione, un contributo in conto impianti pari al 25% e un finanziamento agevolato pari al 50%.

Il finanziamento agevolato, che non è assistito da particolari forme di garanzia, deve essere restituito dall’impresa beneficiaria senza interessi in un periodo della durata massima di 7 anni a decorrere dalla data di erogazione dell’ultima quota a saldo delle agevolazioni.
Le agevolazioni sono erogate dall’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a. – Invitalia, a cui sono demandate le relative attività istruttorie.
Con successivi provvedimenti del Ministero verranno rese note le modalità operative per la presentazione delle domande.
In calce il link dal quale poter reperire ulteriori informazioni.