Assunzioni agevolate e Reddito di cittadinanza. Circolare Inps n. 104/2019

Lo scorso 19 luglio l’INPS ha pubblicato la circolare n. 104, con cui ha reso operativa la disciplina dello sgravio previsto dalla l. n. 4 del 2019, fornendo le istruzioni amministrative per la richiesta dell’incentivo per le assunzioni dei soggetti beneficiari del Reddito di cittadinanza.

Le assunzioni incentivate sono quelle a tempo indeterminato e a tempo pieno, anche con contratto di apprendistato, nonché i rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato instaurati in attuazione del vincolo associativo stretto con una cooperativa di lavoro ai sensi della legge n. 142/2001 e quelle a tempo indeterminato a scopo di somministrazione. Allo scopo di conoscere con certezza l’ammontare e la durata del beneficio spettante, il datore di lavoro dovrà inoltrare all’INPS – avvalendosi esclusivamente del modulo di istanza online appositamente predisposto dall’Istituto, sul sito internet www.inps.it, nella sezione denominata “Portale Agevolazioni” (ex sezione DiResCo) – una domanda di ammissione all’agevolazione. Al riguardo, si precisa che si darà atto della pubblicazione del suddetto modulo con apposito messaggio. Anche le istruzioni operative per la fruizione dell’incentivo con riguardo a tutte le gestioni previdenziali interessate (UniEmens PosContributiva aziende DM, DMAG aziende agricole, UniEmens ListaPosPA) saranno dettate con apposito messaggio, nell’ambito del quale saranno fornite anche le istruzioni per l’adeguamento del sistema di contabilità dell’Istituto.

Per tutte le informazioni complete inerenti alla natura dell’esonero contributivo, ai datori di lavoro beneficiari dell’incentivo, alle tipologie di rapporti di lavoro incentivati, alle condizioni per il diritto all’esonero contributivo, alla compatibilità con altre forme di incentivo all’occupazione e, infine, all’assetto e alla misura dell’incentivo si rinvia al testo integrale della circolare allegata.

Info e contatti: D.ssa Teresa Giornale

tel. 0824/50120_int.1 – email. t.giornale@confindustria.benevento.it

iscriviti allanewsletter

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy