Patto per il Sannio: firma tra Confindustria Benevento e Sindacati

Firmato da Confindustria Benevento e dalle  segreterie territoriali CGIL, CISL e UIL, il Patto per il Sannio. La necessità di promuovere un patto deriva dalla volontà di collaborare in maniera più stringente ed incisiva  sui temi dello sviluppo economico del territorio. L’accordo prevede 8 assets strategici lungo i quali muovere le azioni future.

Il Patto per il Sannio rappresenta il primo passo verso un percorso condiviso che si declina in azioni comuni che Confindustria e sindacati porteranno avanti secondo un progetto unitario.

Sintesi del documento

Riportare il Sannio al centro delle politiche regionali e nazionali

OBIETTIVO: contrastare il rischio di desertificazione demografica attraverso azioni congiunte per migliorare la situazione attuale dei servizi pubblici essenziali (sanità, trasporti e istruzione) e dei servizi socio-assistenziali.

Attrazione investimenti industriali

OBIETTIVO: favorire l’attrazione degli investimenti, mediante un’azione sinergica sul territorio, partendo dalla istituzione delle Zone Economiche Speciali (ZES).

Contrattazione di secondo livello

OBIETTIVO: migliorare la competitività delle imprese, favorendo forme di   partecipazione dei lavoratori e conciliazione dei tempi di vita/lavoro, benessere e qualità di vita dei dipendenti.

Welfare

OBIETTIVO: favorire la diffusione e l’adesione a forme e strumenti di welfare definiti dalla contrattazione nazionale, aziendale (o territoriale), attraverso iniziative bilaterali.

Dumping contrattuale

OBIETTIVO: contrastare forme di elusione contrattuale determinate dall’applicazione di CCNL non siglati da Confindustria e dalle confederazioni di CGIL CISL UIL.

Giovani e formazione

OBIETTIVO: attivare iniziative tese a valorizzare le esperienze dell’alternanza scuola lavoro anche per migliorare il raccordo tra formazione post diploma e mondo del lavoro. Valorizzare percorsi formativi finalizzati alla valorizzazione della vocazione produttiva territoriale e agroalimentare, al fine di incrociare la domanda e l’offerta di lavoro territoriale.

Ambiente

OBIETTIVO: rendere sostenibile e compatibile la salvaguardia dell’ambiente, la tutela della salute e la presenza industriale sul territorio.

Osservatorio territoriale

OBIETTIVO: monitorare i nuovi fenomeni che investono il mondo del lavoro e l’evoluzione dello sviluppo territoriale, anche programmando incontri con i vari stakeholders, attraverso un Osservatorio territoriale presso Confindustria Benevento.