FinTech - Consultazione della Commissione europea

News 12.06.2017
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica su “FinTech: A more competitive and innovative European financial sector”, volta a ottenere commenti sull'impatto che le nuove tecnologie stanno avendo sui servizi finanziari.

FinTech (abbreviazione di tecnologia finanziaria) si riferisce principalmente alle imprese che utilizzano o forniscono sistemi basati sulle innovazioni tecnologiche, tra cui, l’online banking, i pagamenti person-to-person, i prestiti peer-to-peer, le piattaforme di crowdfunding, le valute virtuali (a esempio bitcoin).

Il documento in consultazione fornisce indicazioni circa le azioni necessarie per la creazione condivisa di un mercato dei servizi FinTech sicuro e competitivo in tutta l’Unione europea e, attraverso un questionario, chiede suggerimenti e contributi su quattro obiettivi legati ai servizi finanziari tecnologici:

1. favorire l'accesso per i consumatori e le imprese;
  2. abbattere i costi operativi e aumentare l'efficienza;
  3. creare e rendere il mercato unico di tali servizi più competitivo, diminuendo le barriere all'entrata;
  4. bilanciare maggiormente la condivisione e la trasparenza dei dati, le esigenze di sicurezza e di privacy.

Sulla base di questa consultazione pubblica, la Commissione presenterà una strategia per il settore FinTech, al fine di determinare quali misure sono necessarie per sostenere lo sviluppo di un mercato unico dei servizi finanziari ad alto contenuto tecnologico più competitivo e sicuro.