L'Associazione persegue le seguenti finalità:

• stimolare la solidarietà e la collaborazione degli imprenditori della provincia nel contesto di una libera e democratica società in sviluppo; essere propulsiva per l'acquisizione di coscienza sociale e civile nel pieno rispetto di valori etici e morali della concorrenza e dell'imprenditoria privata;

• rappresentare le aziende associate nei rapporti con le Istituzioni ed Amministrazioni, con le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali e con ogni altra componente della Società;

• promuovere e favorire il potenziamento dello sviluppo industriale della provincia di Benevento;

• tutelare gli interessi delle aziende associate stipulando anche contratti di lavoro integrativi provinciali e collaborando alla risoluzione delle vertenze collettive ed individuali;

• svolgere particolare interessamento a tutela e promozione delle piccole aziende associate;

• provvedere alla nomina ed alla designazione dei propri rappresentanti presso Enti, Amministrazioni, Istituzioni, Commissioni ed Organizzazioni in genere, promovendo inoltre questa rappresentanza ove sia ritenuta utile;

• svolgere opera di conciliazione nel caso di contrasto di interessi fra Categorie industriali o tra associati;

• organizzare ricerche e studi, dibattiti e convegni su temi economici e sociali su istituti di interesse generale.

L'Unione cura il raggiungimento dei suoi scopi anche:

• mediante la pubblicazione di bollettini di informazione;

• mediante l'adesione ad altri Organismi sindacali, economici, sociali culturali, sia provinciali che regionali e nazionali;

• mediante la proposizione costitutiva e l'eventuale partecipazione a Consorzi, Società di Servizi reali alle imprese ed atri Enti;

• mediante la creazione di organismi atti a facilitare il reperimento di credito per le aziende associate;

• mediante un'attività promozionale nel campo della qualificazione professionale.