Storia

Nel lontano maggio 1926 illuminati esponenti dell’intrapresa Sannita, animati da un forte credo associazionistico, fondarono la prima associazione degli industriali della provincia di Benevento.

In questi ottantacinque anni, attraverso un percorso non sempre facile, Confindustria Benevento è stata al fianco delle imprese, per favorire la loro crescita pur in un quadro di forti difficoltà e squilibri territoriali.
Grazie ad una forte, condivisa e riconosciuta capacità di leggere le potenzialità della provincia sannita, Confindustria Benevento ha contribuito a creare un nuovo scenario socio-economico nel quale gli imprenditori hanno saputo far crescere un moderno tessuto di imprese impegnate a valorizzare le specificità del territorio, sensibile alle sfide, ai rischi e alle opportunità del cambiamento e dell’innovazione.

Proseguendo il viaggio iniziato 85 anni fa, la nostra Associazione, rappresenta sempre più un riferimento per il sistema economico provinciale, per contribuire sempre meglio allo sviluppo economico e sociale del Sannio che richiede competenze nuove al fianco dei valori permanenti del mondo industriale che animarono i padri fondatori, con il loro coraggio e la voglia di fare impresa.

Il 13 maggio 1926 è la data della nostra nascita; una nascita voluta da illustri ed illuminati imprenditori ai quali va il nostro grato ed affettuoso ricordo.
Da quella data e sino ad oggi, al vertice della nostra Associazione, animati da grande spirito associativo, si sono succeduti 15 Presidenti:

Vincenzo Alberti
Mario De Martini
Eduardo Minieri
Orazio Rummo
Mariano Russo
Giuseppe Ciapparelli
Luigi Gallucci
Vittorio De Nigris
Nicola Russo
Roberto Salerno
Antonio Izzo
Donato Callisto
Costanzo Jannotti Pecci
Cosimo Rummo
Giuseppe D’Avino
Biagio Mataluni
(in carica)

Molti di questi ci hanno lasciato; altri sono tutt’oggi parte integrante del nostro Sistema e con il loro contributo di saggezza ed esperienza rappresentano un punto di riferimento certo e costante; a tutti va il ringraziamento di chi oggi regge le sorti della Confindustria provinciale e quello degli imprenditori sanniti per il lavoro svolto.

Questi Presidenti, grazie anche al decisivo lavoro di collaborazione dei colleghi, hanno consentito al sistema confindustriale di svolgere, in continuità ideale e di impegno, un ruolo propositivo e decisivo per lo sviluppo del Sannio.

Sentiamo la responsabilità della fiducia riposta in noi e, quindi, siamo fortemente motivati a tutelare con sempre maggiore passione e con sempre maggiore determinazione gli interessi delle nostre imprese ma, soprattutto, a cercare di essere, attraverso le nostre idee e proposte, attori dello sviluppo del territorio.

Confindustria Benevento sarà sempre di più soggetto di politica territoriale e Azienda al servizio delle Aziende.