Servizi istituzionali

--- pagina in aggiornamento ---

DIREZIONE GENERALE

Le competenze della Direzione Generale sono definite dall’art. 29 dello Statuto associativo

dall'art. 29 dello Statuto associativo:

• Coadiuva il Presidente, del quale attua le disposizioni;
  • è il capo del personale e propone al Consiglio Direttivo tutti i provvedimenti in materia di personale;
  • organizza e dirige tutti gli uffici ed i servizi dell’Unione, sorvegliando sul buon andamento funzionale, organizzativo e gestionale degli stessi e facendo osservare la disciplina ai dipendenti;
  • adotta i regolamenti interni che disciplinano gli uffici ed i servizi dell’Unione;
  • attua le deliberazioni adottate dagli Organi dell’Unione;
  • sovrintende all’amministrazione delle entrate e delle uscite del Fondo Comune, in relazione alle indicazioni del bilancio preventivo;
  • firma gli ordinativi di pagamento, di incasso e cura, in armonia con gli schemi indicati dal Regolamento Confederale in materia, la predisposizione del documento di bilancio preventivo e la stesura del bilancio consuntivo dell’Unione;
  • la Direzione, nell’ambito delle deleghe e dei poteri ad esso attribuiti dal Presidente, sottoscrive tutti gli atti amministrativi;
  • propone alla Giunta ed al Consiglio Direttivo nonchè agli Organi delle Sezioni tutte quelle iniziative o quei provvedimenti ritenuti utili ai fini del conseguimento degli scopi statutari e degli obiettivi istituzionali dell’Unione;
  • predispone il bilancio consuntivo e la relazione da sottoporre alle successive deliberazioni della Giunta e dell’Assemblea;
  • redige il bilancio preventivo e la relazione di accompagnamento, da sottoporre all’approvazione della Giunta.

La Direzione sovrintende, organizza e coordina operativamente tutte le aree interne dell’Associazione.
È responsabile direttamente delle Relazioni Esterne con tutti i partner sociali ed istituzionali nonchè con gli Organi di informazione. È responsabile dell'attività di comunicazione sia interna che esterna dell'Associazione.
Propone agli Organi dell'Unione: iniziative, attività, progetti e le linee programmatiche per la migliore realizzazione degli scopi statutari.
Cura i rapporti ed i collegamenti con le aziende associate.
La Direzione, nello svolgimento dei suoi compiti, riferisce, preventivamente, al Presidente dell'Unione. Relaziona sull'attività dell'Unione e agli Organi dell'Associazione.

- SEGRETERIA PARTICOLARE DI PRESIDENZA E DIREZIONE
- SEGRETERIA GENERALE ED ORGANIZZATIVA
- SEGRETERIA GRUPPI/SEZIONI
- AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO

SERVIZI DI SEGRETERIA

La Segreteria è chiamata a gestire "l'agenda" della Presidenza, della Direzione e degli Organi dell'Unione, ad interloquire direttamente con gli associati ed il mondo esterno, a curare il "memo" (appuntamenti, ricorrenze, etc.), a smistare alle varie branche dell'organizzazione aziendale l'utenza (sia aziende che soggetti esterni), a sopperire, in caso di assenza dei responsabili di linea, alle richieste delle aziende.

Inoltre, alla Segreteria sono attribuiti i seguenti compiti e funzioni:

• collegamento (quotidiano) e ricerca attraverso Internet ed altre fonti delle news e diffusione in tempo reale delle stesse anche attraverso un servizio di sms;
  • organizzazione di tutti gli eventi (grafica - difussione dell’invito – rapporti con i vari fornitori a supporto dell’organizzazione evento (buffet, hostess, servizio logistica, etc.);
  • segreteria di alcuni gruppi e sezioni merceologiche (Piccola Industria – Sanità – etc.);
  • ricerca ed elaborazione dati statistici;
  • redazione lettere, news, circolari e successiva divulgazione alla base associativa a mezzo elettronico;
  • redazione di relazioni e documenti;
  • consultazione banche dati;
  • aggiornamento elenchi partner sociali ed istituzionali;
  • aggiornamento del sito dell’Unione;
  • a supporto della Direzione partecipa alle riunioni degli Organi dell’Unione e redige i relativi verbali;
  • rapporti con segreterie di enti ed istituzioni;
  • aggiornamento schede del personale;
  • amministrazione (contabilità interna)
  • gestione fornitori;
  • archivio contabilità;
  • controllo e gestione delle società partecipate dell'Unione;
  • responsabile e gestione delle convenzioni (aggiornamento e divulgazione alla base associativa delle convenzioni e degli accordi del sistema Confindustria, nazionali e provinciali);
  • fa parte dello staff della rivesta dell’ANCE “Impresa&business”;
  • cura la parte amministrativa dell’ANCE.

Nello svolgimento delle sue funzioni, si coordina, giornalmente con la Direzione alla quale riferisce, sia preventivamente che successivamente, concordando le linee gestionali.

- AREA LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI
- FORMAZIONE

Assistenza e consulenza su legislazione del lavoro, compresi i riferimenti al diritto comunitario, contratti di lavoro, vertenze sindacali individuali e collettive.

In particolare

• settore sindacale, previdenziale ed assistenziale;
  • vertenze di lavoro;
  • arbitrati (in sede sindacale e DPL);
  • Cassa Integrazione Guadagni (Ordinaria e Straordinaria), partecipando alle riunioni delle Commissioni;
  • collocamento ordinario ed obbligatorio;
  • Elaborazione delle tabelle per il settore edile e metalmeccanico;
  • rapporti con gli enti previdenziali;
  • contrattualistica;
  • sicurezza negli ambienti di lavoro.

Formazione:

• Rilevazioni di fabbisogno formativi e professionali presso il sistema associativo rappresentato;
  • Realizzazione e promozione di iniziative di formazione professionale e di aggiornamento, direttamente o tramite Enti di formazione Professionale collegati;
  • definizione e realizzazione di interventi e percorsi integrati tra Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro (sistema integrato scuola-formazione-impresa);
  • promozione e orientamento per incoraggiare e sostenere il confronto tra sistema formativo ed il mondo dell'impresa e favorire l'inserimento dei giovani in azienda.

- AREA EDILIZIA E TERRITORIO
- GRUPPI DI ACQUISTO
- ANCE

Studio ed analisi sviluppo urbanistico del territorio e degli strumenti (regionali e provinciali) di programmazione territoriale.

• Monitoraggio programmazione Lavori Pubblici e informativa sui bandi di gara
  • Consulenza normativa sugli appalti e redazione pareri.
  • Rapporti con le stazioni appaltanti per la risoluzione in via stragiudiziale delle problematiche inerenti i bandi di gara
  • Monitoraggio iter di attuazione e di modifica degli strumenti urbanistici (Piani Urbanistici Comunali)
  • Individuazione aree disponibili per insediamenti produttivi
  • Assistenza per la risoluzione di problematiche relative a zone industriali.

Gruppi di Acquisto:

• Analisi e studio contrattualistica
  • Monitoraggio domande (aziende)
  • Esame ipotesi di accordi
  • Monitoraggio ed elaborazione dei dati di andamento e tenuta dei Gruppi

Segreteria del Gruppo Giovani Imprenditori

ANCE

• la segreteria e l’archivio
  • aggiornamento del sito
  • a supporto della Direzione partecipa alle riunioni degli Organi della Sezione e redige i relativi verbali
  • cura i rapporti con l’Ance nazionale, l’Ance Campania e le altre associazioni del sistema ANCE;
  • mantiene i rapporti con gli Enti bilaterali provinciali;
  • fa parte dello staff della rivesta dell’ANCE “Impresa&business”.
  • Segreteria del Gruppo Giovani Edili

- AREA ECONOMICO-LEGISLATIVA
- AREA INERNAZIONALIZZAZIONE
- MARKETING ASSOCIATIVO
- PROGETTI SPECIALI
- ADDETTO STAMPA

Economico- Legislativa

• Informativa sulle opportunità di finanziamento presenti;
  • Studio ed analisi dei documenti di programmazione economica (regionali e provinciali);
  • Consulenza sulle leggi di finanziamento, Comunitarie, nazionali e regionali, a favore delle aziende;
  • Interventi presso la Regione sia ex ante, per orientare i finanziamenti, sia ex post, per seguire le pratiche delle aziende;
  • Attività di sensibilizzazione all’utilizzo degli strumenti di incentivazione più importanti attraverso seminari di approfondimento;
  • Studi e approfondimenti sulle Tematiche relative a Ricerca e Innovazione;
  • Normativa energia;

Internazionalizzazione

• Raccolta informazioni sulle aree mercato;
  • Informazione di primo orientamento per le aziende Ricerche di Mercato in collaborazione con Sprint Campania
  • Contatti istituzionali ed operativi sui mercati di riferimento;
  • Mappatura eventuali opportunità presenti nei mercati esteri
  • Ricerca di opportunità strategiche per progetti di Cooperazione Internazionale;
  • Sensibilizzazione all’utilizzo degli strumenti rivolti a favorire gli scambi commerciali o a creare partnerships con altri Paesi.

Marketing associativo

• iniziative mirate all’incremento della base associativa;
  • realizzazione materiale promozionale e divulgativo;
  • customer satisfaction;

• Presenza, con delle pagine dedicate, sulla rivista regionale degli Industriali - Costozero Magazine;
  • Attività di organizzazione di Conferenze stampa per la sensibilizzazione degli organi di informazione su particolari tematiche;
  • Veicolazione alla stampa delle informazioni afferenti sitituazioni di un certo rilievo sia relative all’imprenditore che all’attività aziendale (un incarico di prestigio, un riconoscimento, un particolare progetto aziendale, ecc);

Progetti speciali

• Individuazione e realizzazione di progetti di ampio respiro e di particolare interesse per le aziende del territorio con ritorni in termini di ricadute economiche e di sviluppo imprenditoriale (Energia, Patti Formativi locali, Check Strategici, ecc)

- AFFARI GENERALI
- SERVIZI ESTERNI
- CENTRALINO

La Segreteria integra e supporta il lavoro della Segreteria Generale.

In modo specifico ed esclusivo:

• Protocollo
  • rapporti con le banche ufficio postale – enti, uffici vari;
  • tenuta e aggiornamento archivi
  • aggiornamento pubblicazioni ;
  • posta (affrancatura - tenuta libretto affrancatrice, etc.);
  • tenuta ed aggiornamento dell’anagrafe (interna ed esterna)
  • circolari e notiziari (stampa - duplicazione - collazione - etichettatura e spedizione);
  • redige i mandati di pagamento ed incasso coadiuvandosi con l’area amministrativa;
  • responsabile della tenuta del registro di carico e scarico delle materiale di cancelleria;
  • gestisce il centralino provvedendo a smistare alle varie aree le telefonate;
  • cura il memo degli incontri in Associazione;
  • front office;
  • rassegna stampa quotidiana.

- AMMINISTRAZIONE
- UNINDUSTRIA SERVIZI
- PATTO TERRITORIALE

• contabilità generale, gestione contributi associativi, gestione fornitori, gestione società partecipate; contabilità paghe, adempimenti contributivi INPS, INAIL, PREVINDAI, PREVIRAS, trasmissioni telematiche, adempimenti fiscali, bilanci e relazioni annuali;
  • progetti speciali e comunitari redazione budget e rendicontazione spesa;
  • gestione posta certificata;

Ance:

• contabilità generale, gestione contributi associativi, gestione fornitori, trasmissioni telematiche, adempimenti fiscali, bilanci e relazioni annuali;
  • gestione posta certificata;

Unindustria servizi s.r.l.:

• contabilità generale, gestione clienti e fornitori, fatturazione, trasmissioni telematiche, adempimenti fiscali, bilanci e relazione annuali e relativo deposito, gestione logistica della sede;

AMBIENTE E TERRITORIO

• Rifiuti