È stato pubblicato lo scorso 13 settembre sul Burc della Regione Campania n. 66 l’avviso pubblico per i contratti di apprendistato professionalizzante in Campania.

• SOGGETTI DESTINATARI:
  1. giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante (art. 44 d.lgs. 81/2015) dal 01/04/2018;
  2. di età compresa tra i 18 e i 29 anni;
  3. residenti o domiciliati in Campania.
  • SOGGETTI PROPONENTI:
  1. Imprese con sede legale od operativa in Campania, che assumono o che abbiano in corso un contratto di apprendistato professionalizzante e vogliono trasformarlo a tempo indeterminato;
  2.  Agenzie formative accreditate per la formazione continua presso la Regione Campania in ATS con le Imprese partecipanti.
  • LINEE DI INTERVENTO:
  1. Incentivi all’occupazione: i soggetti proponenti sono le imprese che non recedono dal contratto di apprendistato e che al termine dello stesso proseguono il rapporto di lavoro con l’apprendista a tempo indeterminato, con obbligo del mantenimento del rapporto di lavoro per almeno 24 mesi.
  2. Percorsi formativi: i soggetti proponenti sono le Agenzie formative accreditate presso la Regione Campania, in ATS con le Imprese partecipanti, per il finanziamento della formazione di giovani assunti con contratti di apprendistato.
  • INCENTIVI OCCUPAZIONALI: € 7.000, 00 euro per ogni contratto di apprendistato trasformato in contratto a tempo indeterminato. L’incentivo è cumulabile con altri aiuti di stato nei limiti del de minimis, è compatibile con le agevolazioni contributive e fiscali ed è altresì integrabile con altri finanziamenti finalizzati all’inserimento occupazionale con contratto di apprendistato professionalizzante. Non è invece cumulabile con misure previste per gli stessi fini dalla Regione Campania o da altre Amministrazioni Pubbliche.

• FINANZIAMENTO PERCORSO FORMATIVO: la misura prevede il finanziamento della progettazione esecutiva del percorso formativo, dell’erogazione dell’attività formativa (interna ed esterna), nonché il tutoraggio formativo individualizzato. Il costo totale massimo dell’attività formativa formale per il periodo massimo di 120 ore triennali è pari a € 4.800,00 per apprendista. La formazione on the job potrà essere finanziata per un massimo di 240 ore nel triennio e per un importo massimo di € 3.360,00 per apprendista.

• MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE: Le istanze devono essere inviate esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma www.apprendistatoregionecampania.it , seguendo le modalità previste dalla stessa a far data dal 28 settembre 2018 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Per poter accedere ai benefici è obbligatorio effettuare preventivamente la comunicazione del contratto di apprendistato attraverso la piattaforma www.apprendistatoregionecampania.it.

Per maggiore completezza si rinvia ai seguenti allegati:

• Decreto Dirigenziale n. 1094 del 12.09.2018 – D.G.R. n°664/2018 – POTENZIAMENTO E PROMOZIONE DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO – APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO PER I CONTRATTI DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE IN CAMPANIA.
  • AVVISO PUBBLICO APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE IN CAMPANIA_ POR CAMPANIA FSE 2014 – 2020
  • ALLEGATO 1 – istanza di partecipazione.

I nostri uffici, nella persona della D.ssa Teresa Giornale (0824 50120_ int. 1- t.giornale@confindustria.benevento.it), restano a vostra disposizione per ogni ulteriore approfondimento in merito.