• 27.11.2017
    Contratto di rete
    Gli effetti del contratto di Rete sulla performance delle imprese A sette anni di distanza dalla loro introduzione, i contratti di Rete continuano a diffondersi con grande rapidità all'interno del tessuto produttivo italiano. Al 30 giugno 2017 si contano quasi 4mila contratti di Rete, che coinvolgono più di 19mila imprese. E' quanto emerge dal rapporto “Reti d’impresa − Gli effetti del contratto di Rete sulla performance delle imprese” curato da Centro Studi Confindustria, Istat e RetImpresa e presentato a Roma il 20 novembre presso l’Aula magna Istat di via Cesare Balbo.
  • Lo scorso 16 novembre il Senato ha concluso l’esame in prima lettura della legge di conversione del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148 recante “Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili” (cd. Decreto fiscale).
  • 19.10.2017
    Appalti pubblici
    Appalti pubblici - Ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili
  • Dopo 13 appuntamenti sul territorio e 500 partecipanti, apre il nuovo portale dedicato a Industria 4.0: preparati alfuturo.confindustria.it Il sito, parte del progetto di sensibilizzazione e formazione sul digitale che l’associazione sta portando avanti da alcuni mesi, sbarca online proprio a ridosso della sua seconda fase: dopo quelli dello scorso anno, ripartono 15 workshop itineranti destinati a imprese e imprenditori. Nel frattempo, c'è il portale: sviluppato con le più moderne logiche di usabilità, è composto da 8 aree di contenuto.
  • 10.10.2017
    Sicurezza stradale
    Sicurezza stradale: presentazione rapporto Polstrada
  • I Ministri Carlo Calenda, Pier Carlo Padoan, Giuliano Poletti e Valeria Fedeli,  hanno presentato a Montecitorio i risultati del 2017 e le linee guida per il 2018 del Piano Nazionale Impresa 4.0 La presentazione è stata preceduta dalla riunione della Cabina di Regia a cui prendono parte le istituzioni nazionali e locali, le associazioni di categoria, i sindacati e il mondo accademico.
1/161 Avanti >